Progetto di rifunzionalizzazione dell’Hub_Space in Palazzo Dogana (sede della Provincia di Foggia)
2019
A partire dal 2010 la Regione Puglia ha avviato la creazione dei Sistemi integrati a livello territoriale, in cui garantire una fruizione unitaria, qualificata e sostenibile del patrimonio ambientale e culturale regionale, attraverso un programma di interventi, eventi, proposte culturali, mettendo in rete alcuni Comuni aderenti con specifiche proposte.
Il progetto SAC Apulia Fluminum (finanziato con POC Puglia 2007-2013 - Piano di azione e coesione - linea 4.2.2 - SAC “Sistemi ambientali e culturali”) nasce da un’ampia idea di valorizzazione di una vasta area del territorio della provincia di Foggia facendo emergere la profondità storica e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano (Ofanto, Carapelle, Cervaro) e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione.
Esso propone un viaggio nella storia e nell’ambiente, un racconto narrato dagli stessi paesaggi e realizzato lungo i percorsi dei fiumi e dei tratturi, recuperando una mobilità lenta. Il territorio del SAC offre un patrimonio culturale (archeologico, architettonico, storico-artistico, enogastronomico, paesaggistico) che, nella sua varietà tipologica e cronologica, consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia dei fiumi e della Daunia, dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri. La storia dei fiumi si intreccia con quella dei tratturi, delle antiche vie romane e della Via Francigena.
L’HUB_Space è uno spazio concepito con l’intento di rappresentare l’identità del SAC Apulia Fluminum, di raccontarne le finalità, gli obiettivi e le attività e, contestualmente, di divulgare le risorse dei singoli territori. Un’interfaccia fisica e al tempo stesso virtuale ove far confluire tutte le informazioni. Un luogo dove materiale ed immateriale si fondono per costruire un efficace mezzo di comunicazione.
Ubicato all’interno del settecentesco Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia, è costituito da tre ambienti:
- Il foyer, punto di accesso all’HUB, ove si trasferiscono le informazioni sui Sistemi Ambientali e Culturali (SAC). Qui il fruitore è coinvolto dalla comunicazione anche attraverso un’interfaccia interattiva che fornisce in tempo reale ogni notizia legata alle attività attingendo da una database centrale.
- l’HUB Space, ambiente unico multifunzionale, ove si fruiscono le informazioni generali specifiche del territorio del SAC Apulia Fluminum relative ai Sistemi Ambientali e Culturali; si raccolgono informazioni generali sulle singole città ed i relativi territori, ognuno rappresentato da un icona e da una breve descrizione del contesto; si consulta liberamente ogni tipo di contenuto disponibile nel database volto alla promozione e divulgazione dei territori, mediante l’impiego di un QR Code ed un semplice smartphone e/o tablet.
- l’archivio-deposito a servizio dell’HUB Space.
Lo spazio è stato progettato con l’intento di creare un luogo fortemente sensoriale, un sorta di museo dove si osserva, si raccolgono informazioni e si accede ad approfondimenti sui Beni e sui territori del SAC Apulia Fluminum.
I due principali ambienti, caratterizzati da colori, luci e suoni accolgono il visitatore coinvolgendolo in una esperienza fisica e virtuale. Oscurati dalla luce naturale, sono connotati da una luce artificiale di colore blue che si irradia sulle pareti e sulle volte contribuendo a trasferire l’attenzione del fruitore sui media.
Ogni elemento di arredo, progettato con forme basic, ha funzione di mero supporto alla comunicazione. L’HUB Space e l’archivio sono inoltre destinati anche all’uso per le attività del laboratorio del Polo Biblio-museale provinciale. Gli arredi flessibili, in quanto amovibili o trasformabili, garantiscono una snella modificazione dello spazio e l’utilizzo per attività collettive di formazione e di laboratorio.
committente: Provincia di Foggia (FG) - ITALY
PROGETTO: Arch. Vincenzo Russo
GRAFICA: Sinkronia, Foggia (FG) - ITALY
WEB DESIGN: Asernet, Foggia (FG) - ITALY
impresa: Bawer S.p.a. - Matera (MT) - Tancredi Resturi S.r.l. - ITALY
LUOGO: Foggia (FG) - ITALY
ANNO: 2019

You may also like

Back to Top