PRIMADONNA Collection® world franchising shoes retail
2006-2011
Il progetto per i punti vendita in franchising PRIMADONNA Collection® parte nel giugno 2006 a fronte della richiesta dell’azienda produttrice di creare un franchising per riservare al proprio prodotto uno spazio autoreferenziale e monomarca.
Il progetto ha cercato di coniugare la semplicità del prodotto/contenuto (calzature da donna di fascia medio-bassa) con la necessità di comunicare qualità ed innovazione del punto vendita/contenitore. Si è cercato soprattutto di utilizzare al massimo lo spazio espositivo accettando la sfida di mediare le logiche comunemente impiegate nella produzione artigianale introducendole nella catena produttiva industriale. In soli due mesi viene creato un format testato nella prima apertura del punto vendita di via Sparano a Bari. In soli cinque anni il format PRIMADONNA Collection® è declinato in 170 punti vendita realizzati nel territorio italiano ed estero.
Luce e colore sono gli elementi fondamentali del progetto per una immagine sobria e comunicativa dello spazio. Piani in plexiglass minimali si rincorrono alternando la finitura bianco lucida a quella opalina e luminosa, garantendo flessibilità nell'allestimento ed un efficiente rapporto tra superficie di vendita e superficie espositiva. La luce, quella puntuale e colorata dei piani e quella lineare a soffitto e a pavimento, è progettata per creare un ambiente emozionale, senza compromettere la fruizione del prodotto. La comunicazione, veicolata da gigantografie intercambiabili scientemente ubicate nelle vetrine e all’interno del punto vendita, rappresenta senza dubbio un elemento protagonista e di forte riconoscibilità.
Committente: PRIMADONNA Collection® - Bitonto (BA) - ITALY
PROGETTO: Arch. Vincenzo Russo
Imprese: GP Shops S.r.l., Putignano (BA) - Tecna S.p.a., Monteroni d'Arbia (SI) - Agapé S.r.l., Francavilla a Mare (CH) - ITALY
ANNO: 2006-2011

You may also like

Back to Top